Visitare il Trentino in autunno: la gioia della (ri)scoperta.

Ecco come raggiungere e mantenere una sorprendente serenità tra percorsi termali e natura.

L’autunno è un racconto meraviglioso. Poterlo vivere da protagonista, come è capitato a me l’anno scorso - e come spero possa capitare anche a te quest’anno - è un’esperienza che voglio condividere con te. Capitata un po’ per caso, come spesso succede a tante cose belle e inaspettate. 

Ma partiamo dall’inizio. Sono un uomo come tanti altri, con la passione per lo sport e una particolare predisposizione per le sfide estreme. Forza, velocità, adrenalina, sfida, competizione, conquista. Termini che hanno sempre fatto parte di me e del mio modo di essere. 
Mai avrei immaginato di poter riscoprire in un attimo tutto il potere della lentezza, del ritmo compassato della natura, dei silenzi e della pace dell’anima. E quello di un viaggio illuminante, anche questo nato un po’ per caso…

Storia di una vacanza in coppia in Trentino

Seconda premessa. Sono un uomo sposato, e mia moglie mi ha sempre accompagnato volentieri nelle mie vacanze avventurose e a tutta birra. La sua voglia di una parentesi “slow” in cui poter pensare finalmente un po’ anche a se stessa, si è presto tramutata in un’esigenza e in una specifica richiesta: il desiderio di un soggiorno alle terme. 

Dopo tanti confronti sulla meta da scegliere, l’ho quindi seguita, con un pizzico di genuina iniziale insofferenza, in quella che appariva come un’esperienza lontana e fin troppo leggera per i miei gusti.

Abbiamo prenotato un fine settimana al Grand Hotel Terme di Comano nel mese di ottobre. È qui che è iniziata la mia personale immersione nel benessere. Quella letterale, nella meravigliosa piscina termale esterna inserita in un silenzioso parco secolare e tra i vapori delle piscine termali e il calore delle sale relax, e quella figurata, dentro me stesso, che mi ha aiutato a portare a galla tutto il piacere di stare bene.

Tutti rientrano, tu parti!

Non l’avrei mai immaginato, ma lasciare gli amici in città con le loro facce nostalgiche e malinconiche da fine vacanze mentre noi partivamo per il nostro breve break, mi ha fatto riflettere sulla qualità della scelta. 

“Cosa pensi di trovare di così interessante in pieno autunno?” dicevano loro. Ma fidatevi di me: regalarsi un weekend o addirittura una settimana di totale relax tra settembre e ottobre in questa zona del Trentino, poco sopra il Lago di Garda, offre un sacco di cose da fare e vedere.


L’autunno sembra fatto apposta per il Trentino

Sarebbe sufficiente citare le mele e l’uva, due dei simboli del Trentino, per capire quanto l’autunno sia una stagione magica per visitare questa terra straordinaria a caccia dei suoi saperi e sapori.

Basta trovare la sagra giusta. Qualche esempio? Dal 24 al 26 settembre c’è la Festa dell’Uva a Giovo; dal 2 al 3 ottobre a Storo è protagonista la polenta; dall'1 al 17 ottobre in Val di Non si celebra la mela, nella mitica Pomaria-On Ther Road. E ancora la castagna, che è di scena in ottobre a Brentonico, senza dimenticare il 16 ottobre le Caneve in Festa a Cembra.
Oltre alla sagre e alle feste di paese, sono molte le opportunità per gli appassionati del vino con le molte e sempre interessanti visite con degustazione alle cantine. Se come me amate il Rotari Trento DOC un salto a Mezzocorona è d’obbligo.

© Foto - Trentino Sviluppo S.p.A - 2020

Fine del viaggio. Ma è un arrivederci…

E arriviamo alla conclusione di questa mia personale esperienza. Consigliata a chi ama viaggiare e visitare luoghi che lasciano il segno. Tornerò? Sicuramente. Ci sono laghi praticamente in ogni angolo, borghi e castelli che intendo visitare al più presto. E poi ce n’è abbastanza per appagare anche la mia sete di avventure tra corse sfrenate in mountain bike e pareti in cui mettermi alla prova con arrampicate mozzafiato. 
La prossima volta i miei due mondi si incontreranno e conviveranno pacificamente: dopo ogni corsa proverò il piacere impagabile di rallentare. Abbiamo trovato la nostra isola di pace e felicità che si chiama Grand Hotel Terme di Comano!

Non mi resta che augurare anche a te di trovare in Trentino in autunno quella speciale consapevolezza che ho riscoperto io: sentirsi parte della natura, armonizzare il proprio ritmo e dimenticare per un po’ quelle superflue frenesie che ci contagiano ogni giorno.

© Foto - Trentino Sviluppo S.p.A - 2020
 
 

Mercatini di Natale Trentino: inizia la magia

Hai in mente di visitarli? Ecco i nostri consigli per scoprire i più belli e caratteristici

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre, un’immagine si fa strada nella mente: il Natale. Amato, sognato, agognato: non possiamo fare a meno di pensare a questo periodo dell’anno in cui tutto assume ...
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli
 
 
 

I 5 castelli del Trentino da visitare vicino a Comano Terme.

Dalle Giudicarie Esteriori alla Val di Non, dal Lago di Garda a Trento, sono tanti e tutti bellissimi i castelli da scoprire durante la vacanza in Trentino.

Uno degli highlights del Trentino sono i suoi castelli. Qui si possono visitare fortezze perfettamente conservate e affascinanti ruderi arroccati su promontori rocciosi da cui godere una vista mozzafiato.Scopri con noi quali sono i più bei ...
Grand Hotel Terme di Comano