Sport invernali in Trentino: che tipo di sportivo sei?

Attività adatte a tutti nei dintorni delle Terme di Comano

A partire dal Grand Hotel Terme di Comano, a metà strada tra le bellezze mediterranee del Garda Trentino e i paesaggi alpini di Madonna di Campiglio, potrete vivere il benessere a 360 gradi alternando momenti di fitness a momenti di wellness e relax.   

Trekking nella natura

Se vi piace contemplare la natura mentre fate sport sicuramente il trekking invernale fa al caso vostro! 

A cavallo tra il Lago di Garda, il Lago di Tenno e marocche di Drena si sviluppa il Garda Trek, la Corona del Garda Trentino, tre itinerari circolari di diversa difficoltà che ruotano attorno al Lago di Garda toccano le località più belle del Garda Trentino tra cui Nago, Torbole, Riva del Garda, Arco e Dro.
Grazie al clima particolarmente mite del Lago di Garda tutti i sentieri sono percorribili anche durante l’inverno!

Rimanendo più vicino alle Terme di Comano potete intraprendere la facile passeggiata che si snoda tra le palafitte e le torbiere di Fiavè, incantevole al tramonto!

Per un trekking urbano potete sceglier uno dei numerosi borghi che si trovano nei dintorni di Comano Terme, da non perdere il paese dipinto Balbido, San Lorenzo in Banale e il famoso paesino di Rango. 

Romantici momenti sulla neve

Quando le montagne si tingono di bianco e la neve ricopre i sentieri arriva il momento di prendere le tradizionali racchette da neve e mettere ai piedi le ciaspole.
Le ciaspolate rendono tutto ancora più magico, sarà un’emozione unica sentire la neve scricchiolare sotto ai piedi mentre si attraversano con calma boschi e prati innevati. 

I percorsi con le ciaspole sono davvero moltissimi, uno dei più affascinanti e al contempo semplici è quello che porta al Rifugio Nambino a Madonna di Campiglio, un itinerario sempre percorribile durante tutto l’inverno
Spettacolari sono anche le ciaspolate fino al rifugio Altissimo, dove vi aspetta un panorama mozzafiato sul Garda Trentino, o sul Monte Stivo nei dintorni del rifugio Marchetti. 

Una delle attività invernali romantiche per eccellenza è il pattinaggio su ghiaccio mano nella mano. 
A Fiavé, il paese delle palafitte a pochi chilometri dalle Terme di Comano, troverete una suggestiva pista.

I più impavidi potranno provare anche l’ice kart di Fiavè, perfetto per una sfida a due lungo la pista da go kart ghiacciata.

Sfide ad alto tasso adrenalinico

Se invece siete in cerca di emozioni più forti e avete un buon livello di allenamento troverete attività più impegnative che faranno sicuramente al caso vostro

A solo una trentina di chilometri dal Grand Hotel Terme di Comano è possibile provare lo sci di fondo al Centro Fondo Le Brume in Val Daone, un anello lungo circa 5 km con una pendenza media del 2,6%.

Non possiamo non nominare lo sci alpinismo: l’ideale per superare i propri limiti, potrete spingervi sempre più in alto verso le cime per poi gustarvi l’emozione di una discesa panoramica sulla neve fresca. 
Uno degli itinerari più apprezzati nei dintorni dell’hotel è quello che tocca le località Le Sole, Malga Lodranega, Malga Campo Antico (1.849 m) fino ad arrivare sul Monte Campo Antico, un percorso che conta un dislivello in salita di circa 800 metri e un tempo di percorrenza stimato in 3 ore.

Infine, l’immancabile arrampicata su ghiaccio, consueto appuntamento per chi predilige gli sport invernali più estremi.
Interessante è la sua variante: il dry tooling, una specialità che mescola arrampicata su pareti ghiacciate e pareti rocciose.
Mentre sarai ospite del Grand Hotel Terme di Comano potrai trovare diversi percorsi adatti a questa disciplina nella già citata Val di Daone.

Ricaricarsi dopo una giornata all’aperto: Thermal Spa e Ristorante “Il Parco”

Gli sport invernali nei dintorni delle Terme di Comano offrono l’opportunità di stare in forma ammirando al contempo un panorama unico, Patrimonio mondiale dell’Umanità. 

Le proposte di cui vi abbiamo parlato richiedono abbondanti dosi di energia, per fortuna la gustosa e salutare cucina dell’hotel viene in vostro soccorso.
Non c’è nulla di meglio di un pranzo o una cena al Ristorante “Il Parco” per ricaricarsi completamente, soprattutto dopo essersi rilassati nella Thermal Spa.

Alle Terme di Comano potrete intervallare momenti di relax e benessere a intensa attività fisica: bellezza per gli occhi e pace per lo spirito. 
Questo, e molto altro, vi aspetta durante la vostra prossima vacanza invernale attiva in Trentino!


© Foto - Trentino Sviluppo S.p.A - 2020 
 
 

Escursioni ed esperienze a Trento

Cose da fare e vedere in un giorno


Uno dei punti di forza del Grand Hotel Terme di Comano è quello di collocarsi in una posizione strategica per visitare i luoghi più belli e suggestivi del Trentino Alto Adige: dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, ...
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Esperienze e idee per una vacanza ecosostenibile in Trentino

Attrazioni naturali: dalle escursioni al forest bathing


Avere a disposizione qualche giorno per entrare in contatto con la natura, lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni e pensare solo al nostro benessere.

Il Grand Hotel Terme di Comano è il contesto ideale ...
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli