Riva del Garda: cosa vedere e fare vicino al lago

La top 5 delle esperienze da non perdere nel Garda Trentino

La principale cittadina del nord del Lago di Garda è una meta tutta da scoprire tra angoli di natura incontaminata, passeggiate tra le stradine del centro storico e rilassanti spiagge. Scopri con noi cosa visitare vicino a Riva del Garda.

Riva del Garda: cosa vedere in un giorno

Hai un giorno a disposizione da dedicare Riva del Garda e i suoi dintorni? Ecco la nostra mini-guida con la top 5 dei posti da non perdere, lasciati ispirare e scegli l’esperienza che fa per te.

1. Il centro storico: tra vicoli e scorci mozzafiato

La cittadina di Riva si trova sulla punta nord del Lago di Garda dove le montagne si tuffano maestose nell’acqua. Un luogo da scoprire lentamente perdendosi nelle strette vie della contrada Marocco, una delle aree più antiche con le sue fontane e gli scorci dal sapore medioevale, e la caratteristica via Fiume dove si trovava anche l’antico ghetto ebraico.
Le spettacolari piazze direttamente sul lago colme di tavolini invitano ad una pausa con un buon caffè o un bicchiere di spritz, per assaporare a pieno il flair di dolce vita del Garda Trentino. Dopo una sosta meritano una visita la Rocca veneziana con il museo civico MAG, la torre Apponale e il Bastione da raggiungere con l’ascensore panoramico.

Il consiglio in più?
Per una visita diversa di Riva del Garda inserisci la spettacolare Centrale Idroelettrica nel tuo itinerario, un tour guidato ti condurrà nella vecchia centrale ancora in funzione e ti regalerà una vista unica sul Lago di Garda. E con la Garda Guest Card che hai ottenuto all’arrivo hai diritto all’ingresso gratuito, scopri tutti i vantaggi.

2. La passeggiata del Ponale e la Val di Ledro

Uno degli imperdibili highlights del Garda Trentino è sicuramente la strada del Ponale, l’antica via che collegava Riva del Garda con la Val di Ledro e che durante le due guerre è stata anche una linea fortificata.
Puoi percorrerla a piedi, in bici o in ebike…in ogni caso sarà un’esperienza davvero suggestiva che in circa un’ora e mezza ti condurrà alle porte della Val di Ledro.
Una volta raggiunta la cima puoi decidere come proseguire: una sosta al Belvedere per una pausa rinfrescante, una passeggiata fino alla spettacolare punta Larci o un salto fino al lago di Ledro tra palafitte, panchine giganti e spiagge.

Il consiglio in più? Per assaporare i gusti della Val di Ledro non perderti le piccole aziende della zona tutte da scoprire: la farmacia Foletto con i suoi liquori come il famoso Picco Rosso, il birrificio Leder e i salumi della Macelleria Cis. 

3. Riva del Garda: le spiagge più belle

Dove fare il bagno a Riva del Garda? Le possibilità sono numerose, il lungo lago inizia poco fuori il centro storico e continua fino a Porto San Nicolò. Uno dei punti più belli dove fermarsi per un bagno rilassante è sicuramente la spiaggia dei Sabbioni con i suoi moli da cui tuffarsi o prendere il sole, un grande parco giochi e un comodo prato per godersi il panorama. Da non perdere anche la spiaggia di Purfina più ventilata vicino a Porto San Nicolò dove è possibile fare immersioni. 
Cerchi il posto giusto per gli sport acquatici? La ventosa Torbole ti aspetta con Segnana Watersports e i corsi anche giornalieri di surf, windsurf e tante altre discipline.

Il consiglio in più? Se sei alla ricerca di spiagge tranquille e luoghi incontaminati non perderti il nostro articolo dedicato ai laghi più belli nei dintorni del Grand Hotel Terme di Comano

4. La cascata del Varone

Un must assoluto per chi è a Riva del Garda è l'imponente cascata del Varone, raggiungibile anche con i mezzi pubblici. A soli 3 km dal centro hai la possibilità di rinfrescarti con una visita alla cascata creata dal torrente Magnone, un fragoroso salto di 100 metri incastonato in un affascinante canyon. 
Questa attrazione è visitabile dal lontano 1874 ed è possibile passarci un paio di ore visitando anche il giardino botanico con la suo flora mediterranea e facendo un pic-nic nelle numerose aree che incontrerai lungo il percorso.

Il consiglio in più? Vuoi visitare un altro spettacolare salto d’acqua? Non perderti la cascata del Rio Bianco a Stenico, a pochi minuti dal Grand Hotel Terme di Comano e vicino all’imperdibile Bosco Arte Stenico.

5. Le Garda Trentino Experience

Hai mai provato una delle esperienze top di Garda Trentino? Chicche da non perdere per rendere la tua giornata a Riva del Garda unica e indimenticabile.

Scegli tra un classico aperitivo in barca a vela cullato dalle dolci onde del lago mentre sorseggi un calice di Trento Doc, un’uscita in SUP alla scoperta della cascata del Ponale o una visita particolare del centro storico.
Una volta tornato in hotel non perderti le Experience che si svolgono nella vallata di Comano Terme: golosi pic-nic con vista, salutari pedalate in e-bike lungo la Biosfera Unesco e visite alle cantine e alle bellezze culturali della zona.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Il consiglio in più? Anche le Terme di Comano partecipano alle Experience con la proposta Mente e Corpo in Armonia Un pomeriggio dedicato al benessere psicofisico nel parco termale in compagnia dei nostri operatori che comprende l’acqua da bere per depurarsi e stare bene, il forest bathing nel parco termale e un aperitivo healthy a cura dello chef Christian Venturini.

Dopo una giornata alla scoperta del Lago di Garda ti aspettiamo per proseguire la giornata rigenerandoti

La Thermal Spa è a tua disposizione per un tuffo in piscina, un momento di relax tra gli alberi secolari del parco termale e un ricco listino di proposte di benessere e salute. A settembre non perderti i pacchetti di cure inalatorie per prepararti ad affrontare al meglio l’autunno e i trattamenti esfolianti e nutrienti con i prodotti Terme di Comano skincare per mantenere l’abbronzatura a lungo e donare luminosità alla pelle.

Approfitta del nostro pacchetto Weekend benessere anteprima d’autunno dal 16 al 18 settembre. L'offerta perfetta per concludere in bellezza l’estate: include un percorso di benessere termale e una cena dedicata alle primizie di settembre. 


Credits: APT Garda Dolomiti SpA - Visittrentino - www.cascata-varone.com ©
 
 

Riva del Garda: cosa vedere e fare vicino al lago

La top 5 delle esperienze da non perdere nel Garda Trentino

La principale cittadina del nord del Lago di Garda è una meta tutta da scoprire tra angoli di natura incontaminata, passeggiate tra le stradine del centro storico e rilassanti spiagge. Scopri con noi cosa visitare vicino a Riva del ...
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Arco di Trento: cosa vedere

Scopri le 5 esperienze da fare in un giorno ad Arco in Trentino.

Il Garda Trentino è il luogo perfetto dove perdersi tra borghi vista lago e passeggiate in luoghi incontaminati. Leggi il nostro articolo e scopri cosa devi assolutamente visitare in una giornata ad Arco.
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli