Mercatini di Natale Trentino: inizia la magia

Hai in mente di visitarli? Ecco i nostri consigli per scoprire i più belli e caratteristici

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre, un’immagine si fa strada nella mente: il Natale. Amato, sognato, agognato: non possiamo fare a meno di pensare a questo periodo dell’anno in cui tutto assume un’aria magica e incantata e si risvegliano sensazioni legate alla nostra vita e tornano le emozioni che evocano ricordi del passato.

L’albero da decorare, le luci da accendere, i biscotti da infornare, un profumo di cannella e zenzero si diffonde nell’aria: ecco che in un attimo torniamo bambini e ci troviamo a sognare di paesaggi fiabeschi e spettacolari scenari innevati. Il Natale è tutte queste cose. Per assaporare la vera atmosfera natalizia vi proponiamo un viaggio attraverso i mercatini di Natale del Trentino, vere e proprie vetrine luccicanti in cui è possibile trovare idee regalo, prodotti unici e specialità enogastronomiche.

Di origine germanica, la tradizione dei mercatini di Natale risale al XIV secolo, quando era chiamato Mercatino di San Nicola, o "Christkindlmarkt". Da allora le città che lo organizzano divengono una meta ambita per acquistare doni di Natale e si sviluppano un po' ovunque in Germania, Austria e Alto Adige.
Il Trentino si inserisce in questa tradizione, con tanti mercatini sparsi sul territorio, veri e propri fiori all’occhiello della provincia.

Vicino a Comano Terme, il borgo di Rango.

Il Mercatino di Natale di Rango si sviluppa tra le vie di uno dei Borghi più Belli d'Italia a solo sette chilometri dal Grand Hotel Terme di Comano.
All’arrivo ti sembrerà di essere il protagonista di un presepe vivente grazie all’atmosfera magica dei viottoli acciottolai vestiti a festa e dei tradizionali "Volt", le vecchie cantine dalla volta a botte, create con pietre e calcina, in cui si susseguono gli espositori. In questo angolo del Bleggio, tra scorci unici, ti sembrerà davvero che il tempo si sia fermato.
Vuoi scoprire di più sui borghi più belli da visitare nei dintorni? Non perderti il nostro articolo. 

Il mercatino di Natale di Rango ti aspetta a partire da domenica 14 novembre. 

Trento, Città del Natale

Organizzato tra due delle piazze più belle della città, Piazza Cesare Battisti e Piazza Fiera, il mercatino di natale di Trento con circa 62 espositori, nelle tipiche casette di legno, rende ancora più unica una visita in Trentino. Sono tantissimi i prodotti artigianali che potete trovare solo qui, oggetti per la casa, decori natalizi, prodotti per la cura della persona, senza dimenticare le specialità tipiche da accompagnare al Vin Brulè. 
Trento, la città del Natale, ti aspetta per la 27° edizione dei mercatini di Natale a partire dal 20 di novembre tra le vie addobbate e i giochi di luce che rendono magica l'atmosfera dalla bellissima Piazza Duomo. 


Alle porte del Lago di Garda: Canale di Tenno

L'atmosfera medioevale del borgo di Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d'Italia sospeso tra il Lago di Garda e le montagne che circondano il Garda Trentino, si arricchisce con le magiche luci del Natale e gli stand ricolmi di bontà e bellezze natalizie. 
Canale ti aspetta con la tipica locanda dove assaggiare le specialità della zona come la carne salada e i ricchi dolci natalizi, da non perdere l'appuntamento del 26 dicembre con il presepe vivente e la rievocazione storica.

Il mercatino di Natale di Canale di Tenno di aspetta a partire dal 27 novembre!

I mercatini della Vallagarina: Rovereto e dintorni

Rovereto, la città della Pace nel cuore della Vallagarina, organizza l'evento "Natale di Luce" dedicato alla fratellanza e solidarietà tra popoli. Il centro storico si anima grazie alle tradizionali casette e al Cortile Urbano dove assaggiare le specialità locali e lasciarsi inebriare dal profumo avvolgente del vin brulé e delle spezie di Natale. I numerosi palazzi settecenteschi che adornano la città sono illuminati da coinvolgenti giochi di luce che rendono una passeggiata tra le vie di Rovereto un momento unico e speciale tra una visita al famoso Mart, museo di arte moderna, alla Casa Depero o al Castello di Rovereto con il suo museo della guerra.
Da non perdere anche il mercatino di Natale nella vicina Ala, la città di velluto famosa per il suo commercio di seta durante il Settecento, tra i palazzi barocchi, le eleganti corti e le numerose possibilità di degustazione nella cantine della Vallagarina. 

Il mercatino di Rovereto ti aspetta a partire dal 26 novembre e il mercatino di Natale di Ala a partire dal 4 dicembre. 

Natale sul Lago di Garda tra Riva e Arco

Il Garda Trentino non perde il suo fascino anche durante l'inverno quando l'aria si fa più fresca e i tramonti sul lago di Garda diventano ancora più spettacolari. La cittadina di Riva del Garda, principale centro della sponda nord del Garda, ti aspetta dal 19 di novembre con il l'evento Di Gusto in Gusto, un viaggio tra i sapori nelle tradizionali casette dove assaggiare le specialità natalizie accompagnate da un buon bicchiere di vino o da una bollicina Trento Doc, e dal 27 novembre con la Casa di Babbo Natale, attrazione dedicata ai più piccini dove è possibile vivere a pieno l'atmosfera del Natale tra un lavoretto e una gustosa merenda.
Il borgo di Arco ti attende con le sue numerose casette di artigianato e bontà locali ai piedi dell'omonimo castello, una tappa da non perdere tra luminarie, tour in asinello dedicati ai bambini, i presepi nell'antica contrada di Stranfora e gli spettacoli itineranti con gli artisti di strada. 
Il mercatino di Natale di Arco ti aspetta a partire dal 19 novembre.

Gli altri mercatini del Trentino: piccoli gioielli da scoprire

Il Trentino offre moltissimi mercatini di Natale, dai più grandi e famosi ai più piccoli e meno conosciuti. Tra queste gemme tutte da scoprire ci sono il mercatino di Natale di Levico nel Parco Secolare Asburgico, uno dei più bei giardini storici italiani, il mercatino di Siror che anima il piccolo borgo di Primiero con uno dei mercatini di Natale più antichi del Trentino, o il suggestivo mercatino di Santa Massenza, Valle dei Laghi, dove dal 4 all'8 dicembre si svolge La Notte Degli Alambicchi Accesi, evento dedicato alla grappa trentina dove è possibile degustare le varie specialità partecipando agli spettacoli itineranti tra i vicoli del borgo.
 
 

Mercatini di Natale Trentino: inizia la magia

Hai in mente di visitarli? Ecco i nostri consigli per scoprire i più belli e caratteristici

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre, un’immagine si fa strada nella mente: il Natale. Amato, sognato, agognato: non possiamo fare a meno di pensare a questo periodo dell’anno in cui tutto assume ...
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Come si prepara lo Zelten trentino? La ricetta dello chef Christian Venturini

Vuoi scoprire come realizzare il classico dolce natalizio del Trentino Alto Adige? Ecco la ricetta per uno zelten buonissimo che riempirà la tua casa dei profumi del Natale.

Si avvicina il periodo delle feste! E allora quale migliore occasione per mettersi alla prova con una delle più tradizionali ricette natalizie trentine?
In questo articolo abbiamo chiesto allo chef del Grand Hotel Terme di Comano ...
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli
 
 
 

L’inverno e gli itinerari enogastronomici del Trentino

Dalle zuppe ai secondi, dai vini ai dolci: un percorso alla scoperta dei sapori che nutrono mente e corpo.

Sono tantissime le persone che ogni anno, tra dicembre e gennaio, si regalano un viaggio in Trentino attirate dall’incanto e dalla magia dei tipici mercatini natalizi.

Occasioni per ...
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli