Escursioni ed esperienze a Trento

Cose da fare e vedere in un giorno


Uno dei punti di forza del Grand Hotel Terme di Comano è quello di collocarsi in una posizione strategica per visitare i luoghi più belli e suggestivi del Trentino Alto Adige: dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, passando per paesi e borghi storici.
A piedi grazie al trekking, in automobile o con la mountain bike, è possibile visitare tanti luoghi interessanti e fare tour differenti in base ai propri interessi.

Una delle gite più apprezzate è quella che ha come meta Trento.
La città trentina è raggiungibile in circa trenta minuti in automobile. Questa esperienza permette di vedere il suo ricco patrimonio di arte, storia e cultura.

Cosa vedere a Trento e dintorni?


Per la gita in città, è consigliabile visitare il MUSE (il museo della scienza) e lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas.

Il MUSE è un modernissimo museo a sei piani dedicato alla natura, la montagna, la tecnologia e la sostenibilità. Diverse esposizioni, mostre temporanee e collezioni scientifiche rendono l’esperienza sia divertente che istruttiva. Le stazioni interattive e multimediali sono adatte anche alle famiglie con bambini.

È interessante imparare nozioni e curiosità sul territorio (e l’importanza di preservarlo).

Nel pomeriggio invece, dopo un delizioso pranzo in uno dei ristoranti del centro storico di Trento, si può passeggiare dirigendosi verso lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas. Si tratta dei resti dell’antica Trento, scoperti per caso durante una ristrutturazione negli anni Novanta. Sono visibili i resti di una torre, una strada pavimentata, abitazioni con pavimenti a mosaico, un antico impianto di riscaldamento, la bottega di un vetraio e molto altro.
La visita guidata permette di imparare molti aneddoti interessanti sulla Tridentum degli antichi romani.

I luoghi da visitare a Trento sono tanti, imperdibili sono altresì il Duomo, il Museo Diocesano e il Castello del Buonconsiglio.

Il Duomo - la cattedrale di S. Vigilio - risale al 1212 ed è stato costruito in stile romanico. Nel Cinquecento, è stato luogo del famoso Concilio di Trento. Assolutamente da consigliare anche il Museo Diocesano, che ospita più di 17.000 oggetti di interesse religioso (tra cui dipinti, sculture, manoscritti, tessili e altro). Sono presenti anche diverse testimonianze iconografiche del Consiglio di Trento, nonché il prezioso tesoro della Cattedrale, con oggetti risalienti al medioevo.

Il Castello del Buonconsiglio, invece, è il castello più importante del Trentino. Fino al 1803 è stato sede dei vescovi di Trento, mentre oggi ospita diverse collezioni d’arte e archeologia. È una meta ideale anche per le famiglie con bimbi piccoli: la ricca offerta didattica del castello si rivolge anche ai ragazzi.

La vista su Trento dalla famosa Torre dell’Aquila è un’esperienza spettacolare, per poi spostarsi nell’ampio giardino per rilassarsi.
 
Non c’è che da «perdersi» e girovagare per le città per ore e scoprire i tesori segreti dei vari punti turistici più famosi.

Tuttavia, alla fine della giornata non dimenticate di concedervi anche un po’ di relax: appena tornati al Grand Hotel Terme di Comano, troverete un’area wellness per un tuffo rigenerante nell’acqua termale. Senza dimenticare un massaggio rivitalizzante per riprendersi dall’escursione giornaliera.
 
Se anche voi vi siete chiesti cosa vedere a Trento, non esitate a chiederci consigli – lo staff del nostro hotel vicino Trento potrà darvi tanti suggerimenti adatti a tutti interessi.

Mandateci una richiesta non vincolante per scoprire la natura, la cultura e la storia del Trentino Alto Adige!
 
 

Mercatini di Natale Trentino: inizia la magia

Hai in mente di visitarli? Ecco i nostri consigli per scoprire i più belli e caratteristici

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre, un’immagine si fa strada nella mente: il Natale. Amato, sognato, agognato: non possiamo fare a meno di pensare a questo periodo dell’anno in cui tutto assume ...
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli
 
 
 

I 5 castelli del Trentino da visitare vicino a Comano Terme.

Dalle Giudicarie Esteriori alla Val di Non, dal Lago di Garda a Trento, sono tanti e tutti bellissimi i castelli da scoprire durante la vacanza in Trentino.

Uno degli highlights del Trentino sono i suoi castelli. Qui si possono visitare fortezze perfettamente conservate e affascinanti ruderi arroccati su promontori rocciosi da cui godere una vista mozzafiato.Scopri con noi quali sono i più bei ...
Grand Hotel Terme di Comano