Cosa fare nei dintorni del Lago di Garda

Le escursioni da non perdere nei borghi più suggestivi

Il Grand Hotel Terme di Comano, nel cuore verde del Trentino, si trova tra le Dolomiti di Brenta e il Garda Trentino. Una posizione ideale a solo 30 minuti da Riva del Garda, perfetta come base per le gite sul Lago di Garda. Il lago e i suoi splendidi dintorni offrono numerose attrazioni per tutti i gusti che aspettano solo di essere scoperte. In questo articolo abbiamo raccolto tutte quelle da non perdere, dai borghi incantati alle meraviglie naturali fino alle mete ideali anche per i piccoli. Ecco cosa vedere sul Lago di Garda durante la vostra vacanza alle Terme di Comano.

Sirmione

Sirmione, la perla del Lago di Garda, è un borgo di circa 8.000 abitanti che si trova sulla punta di una penisola nella parte sud del lago. Conosciuto anche come uno dei paesi più romantici del Lago di Garda, nell’antichità era luogo di vacanza di alcune famiglie romane che ci hanno lasciato in eredità alcune magnifiche ville da visitare. Altre attrazioni da non perdere sono il suggestivo castello scaligero, la chiesa di San Pietro in Mavino e le grotte di Catullo. Fuori dal centro storico ti aspetta un bellissimo lungo lago e tante bellezze naturali da visitare. Sono famose anche le spiagge «Giamaica», dove vedere uno dei tramonti più belli del Lago di Garda, il «Lido delle Bionde» e la Punta Grò, l’estremità del territorio di Sirmione. La penisola è perfetta, inoltre, per delle gite in bici, con meravigliose viste panoramiche sul lago e i paesi circostanti.

Peschiera

Se visitate il Grand Hotel Terme di Comano con i vostri piccoli, considerate una visita a Peschiera. Il paese è situato sulla sponda sud del lago di Garda. Qui sfocia il fiume Mincio, unico emissario del lago, da cui parte una lunga ciclabile adatta anche ai bambini che conduce fino alla città di Mantova. A poca distanza da Peschiera si trovano diversi parchi divertimento e parchi acquatici da non perdere: Gardaland Park, uno dei parchi più famosi in Europa, ma anche il parco acquatico Canevaworld e Movieland, un parco divertimenti dedicato al mondo del cinema. Da non perdere anche il paesino dove non mancano le attrazioni: bellissimo il tour del centro storico a piedi alla scoperta della fortezza, della chiesa parrocchiale di San Martino e del ponte dei Voltoni. Peschiera è inoltre punto di partenza per numerose gite in battello sul lago.

Riva del Garda

Riva del Garda, una delle cittadine più belle del lago, ha quasi 20.000 abitanti e si affaccia sulla sponda nord del lago. Arrivando dal Grand Hotel Terme di Comano, è il luogo più vicino da visitare. Ma cosa si può vedere a Riva del Garda? Il paese è famoso per la bellissima passeggiata lungo le spiagge dove è possibile nuotare e fare molti sport acquatici. Riva del Garda e la vicina Torbole sono il punto di partenza ideale per chi pratica questi sport: da qui è possibile andare in barca a vela e provare il kitesurf o il windsurf. È anche possibile fare immersioni subacquee. Assolutamente da non perdere anche il centro storico con le sue pittoresche stradine, i negozi e ristoranti e la famosa torre Apponale. Se siete amanti della natura, considerate anche le numerose escursioni intorno a Riva del Garda.

Strada del Ponale

Questo sentiero, oramai aperto solo ai pedoni e ai ciclisti, è stato per tanto tempo l’unico collegamento fra il lago di Garda e la valle di Ledro. Inaugurata nel 1891, è stata accessibile al traffico motorizzato fino al 1998, quando è stata sostituita da una galleria. La vecchia strada, diventata pericolosa per via di numerose cadute di sassi, è stata chiusa al traffico ed è diventata una meta ambita da escursionisti e ciclisti. Dopo diverse migliorie il sentiero pedonale e ciclabile è stato inaugurato ufficialmente nel 2004. Lungo i suoi 10 km di lunghezza con un dislivello di 550 metri si possono godere viste mozzafiato sul lago di Garda e sui monti circostanti. Una gita da non perdere se vi piacciono le camminate o la mountain bike!

Malcesine e Monte Baldo

Un altro dei paesi famosi sul lago di Garda è Malcesine, situato sulla sponda est. Il borgo è un ideale punto di partenza per gite a piedi o in mountain bike, poiché si trova direttamente ai piedi del monte Baldo, un massiccio montuoso di circa trenta chilometri di lunghezza. La funivia panoramica Malcesine-Monte Baldo porta escursionisti e amanti della montagna a 1.760 metri, senza fatica! In inverno è usata da chi vuole sciare mentre in estate porta escursionisti e mountain biker fino alla partenza di numerosi percorsi con spettacolari viste panoramiche. Il Monte Baldo è una delle mete preferite dei parapendisti che ogni anno si lanciano dalla sua cima. Dalla stazione di arrivo della funivia sono raggiungibili diversi rifugi attraverso l’alta via del monte Baldo.
Il lago di Garda, facilmente raggiungibile dal Grand Hotel Terme di Comano, offre tantissime attrazioni per tutti i gusti. Non importa se preferite fare un giro nel centro storico di un borgo antico, nuotare nel lago o fare escursioni in montagna – avete tutte le possibilità di farlo. Naturalmente siamo sempre disposti a darvi ulteriori consigli su cosa vedere sul lago di Garda. Vi piacerebbe fare una gita in giornata durante la vostra vacanza in montagna? Mandateci subito una richiesta non vincolante e vi manderemo la nostra migliore offerta!
 
 

Escursioni ed esperienze a Trento

Cose da fare e vedere in un giorno


Uno dei punti di forza del Grand Hotel Terme di Comano è quello di collocarsi in una posizione strategica per visitare i luoghi più belli e suggestivi del Trentino Alto Adige: dalle Dolomiti di Brenta al Lago di Garda, ...
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli
 
 
 

Esperienze e idee per una vacanza ecosostenibile in Trentino

Attrazioni naturali: dalle escursioni al forest bathing


Avere a disposizione qualche giorno per entrare in contatto con la natura, lasciarsi alle spalle la vita di tutti i giorni e pensare solo al nostro benessere.

Il Grand Hotel Terme di Comano è il contesto ideale ...
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli