Come preparare centrifugati salutari: tre idee light dello chef Christian Venturini

Antiossidante, detox o rinfrescante? Scopri come preparare degli ottimi centrifugati (e stare bene) in pochi minuti con i consigli di chef Venturini.

Ti piacciono i centrifugati e sei alla ricerca di idee veloci per realizzarne alcuni di leggeri e a effetto detox? Allora questo articolo è quello che fa al caso tuo. Per farci aiutare siamo andati a chiedere consiglio a un vero esperto di benessere in cucina, l’executive Chef del Grand Hotel Terme di Comano Christian Venturini, che ci ha svelato tre ricette che sono un autentico concentrato di salute, perfetto per prendersi cura di sé in modo naturale.
Ma partiamo dall’inizio…

Centrifugato: cos’è e perché dovresti berlo!

Cosa significa centrifugato o centrifuga? Il centrifugato è una bevanda a base di frutta e verdura simile ad un succo, ottima per una pausa fresca e leggera o per iniziare la giornata con un pieno di vitamine.Per creare il tuo mix preferito utilizza sia frutta che verdura, così da non eccedere negli zuccheri e ottenere una centrifuga equilibrata.
Usa prodotti di stagione, meglio se biologici, inserendoli nell’apposito elettrodomestico interi e se possibile con la buccia, per estrarne tutte le sostanze nutrienti. E ricordati di prepararli e consumarli subito, per mantenere inalterate le proprietà dei suoi ingredienti!

Quando e perché bere un centrifugato? La centrifuga va bevuta preferibilmente a stomaco vuoto e ci sono tanti motivi per cui dovresti inserirla anche tu nella tua routine quotidiana: oltre a farti iniziare la giornata con la giusta energia o ad aiutarti a spezzare la fame in modo sano e nutriente, il centrifugato può essere un ottimo alleato naturale per aumentare le difese immunitarie durante l’inverno e nei periodi di cambio stagione, ma anche per depurarsi e fare il pieno di antiossidanti preziosi per combattere i radicali liberi.

Ti abbiamo incuriosito? È il momento di provare le ricette dello chef Christian Venturini per un centrifugato perfetto!

Centrifugati: le tre ricette di chef Venturini per un pieno di salute.

Con gli ortaggi e la frutta invernale a nostra disposizione possiamo creare dei veri e propri concentrati di benessere salutari ed energetici da gustare in ogni momento della giornata. Ecco le tre proposte del nostro executive chef.

1) Centrifuga detox: ananas, mapo, finocchio, fichi e menta.

Il centrifugato perfetto per depurarsi grazie alla combinazione di ingredienti detox e brucia grassi: l’ananas, dal potere drenante e dimagrante; il mapo, un mix tra pompelmo e mandarino dalle proprietà antiossidanti per un booster di vitamina C; il finocchio dal bassissimo apporto calorico per stimolare il metabolismo; i fichi, per un concentrato di energia, e infine la menta per donare freschezza!

Ingredienti (peso da sbucciati)
250 grammi di Ananas
150 grammi di Mapo
80 grammi di Finocchio
 80 grammi di Fichi interi
2 foglie di menta

Procedimento
Sbucciare e tagliare l’ananas, sbucciare il mapo e togliere la parte alta e il fondo del finocchio tagliandolo in spicchi. Lavare accuratamente tutti gli ingredienti prima di inserirli uno alla volta nella centrifuga.

2) Centrifuga antiossidante: pera, cavolo capuccio viola, spinacini, rapa rossa e curcuma.

Cerchi un centrifugato antiossidante? Fai il pieno di frutta e verdura e combatti i radicali liberi con questa ricetta a base di pere, ricche di fitonutrienti dalle proprietà antiinfiammatorie e antiossidanti, cavolo cappuccio viola e i suoi pigmenti vegetali, le antocianine, dalle proprietà anti invecchiamento e anti radicali liberi, spinacini per regolarizzare l’intestino e fornire ferro, potassio e magnesio, rapa rossa dalle proprietà depurative e digestive e infine curcuma, super food per eccellenza e potente antiossidante.

Ingredienti (peso da sbucciati)

600 grammi di pere
150 grammi di cappuccio viola
100 grammi di spinacini
50 grammi di rapa rossa
Curcuma qb

Procedimento
Sbuccia le rape rosse, taglia il cappuccio viola in pezzetti, taglia a metà le pere e lava accuratamente gli spinacini.
Metti frutta e verdura nella centrifuga poco per volta aggiungendo la curcuma direttamente e regolandoti secondo il tuo gusto!

3) Centrifuga multivitaminica: zucca violina, sedano, mele, carote e zenzero.

L’inverno mette a dura prova il tuo sistema immunitario? Aiutalo con un mix di frutta e verdura ricche di vitamine importanti per il nostro organismo: zucca violina per un pieno di vitamine A, C e betacarotene in grado di rafforzare il sistema immunitario, sedano leggero e poco calorico per donare senso di sazietà e apportare vitamina A, mele per diminuire i livelli di colesterolo cattivo, carote per proteggere la pelle e contribuire al corretto funzionamento del sistema immunitario e infine zenzero dalle numerose proprietà benefiche tra cui quelle di antibatterico.

Ingredienti (peso da sbucciati)
300 grammi di zucca violina della Val di Gresta
80 grammi di sedano
400 grammi di mele della Val di Non
12 grammi di zenzero fresco
160 grammi di carote della Val di Gresta

Procedimento
Sbuccia la zucca e tagliala a pezzi, taglia sedano in pezzettoni lasciando le foglie, taglia a metà le mele e pela carote e zenzero.
 Inserisci pian piano la frutta e verdura a pezzi e gustalo subito, se preferisci la tua centrifuga bella fresca puoi aggiungere del ghiaccio.
E infine…un trucco per non buttare via nulla! La centrifuga lascia diversi scarti ricchi di fibre che possono essere utilizzati per preparare un ottimo dado per brodi nutrienti con le verdure oppure inserisci gli scarti a base di frutta nei dolci o nei biscotti per una colazione naturale!
 
 

Mercatini di Natale Trentino: inizia la magia

Hai in mente di visitarli? Ecco i nostri consigli per scoprire i più belli e caratteristici

Con l’avvicinarsi del mese di dicembre, un’immagine si fa strada nella mente: il Natale. Amato, sognato, agognato: non possiamo fare a meno di pensare a questo periodo dell’anno in cui tutto assume ...
Grand Hotel Terme di Comano
 
 
 
Dettagli
 
 
 

I 5 castelli del Trentino da visitare vicino a Comano Terme.

Dalle Giudicarie Esteriori alla Val di Non, dal Lago di Garda a Trento, sono tanti e tutti bellissimi i castelli da scoprire durante la vacanza in Trentino.

Uno degli highlights del Trentino sono i suoi castelli. Qui si possono visitare fortezze perfettamente conservate e affascinanti ruderi arroccati su promontori rocciosi da cui godere una vista mozzafiato.Scopri con noi quali sono i più bei ...
Grand Hotel Terme di Comano